venerdì 2 marzo 2012

Gabriella Valera e la poesia dei giovani

 


Il Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino”, ogni anno diventa sempre più importante e più emozionante. Alla Cerimonia di apertura avvenuta alla Sala Maggiore della CCIAA di Trieste (marzo del 2012), mi emozionai, d’altronde come sempre, al guardarmi intorno e vedere tutti quei giovani giunti a Trieste da così tante parti del mondo. Seguo da molti anni il concorso, sono consapevole della sua importanza e fiera che si svolga a Trieste. Il Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino”, da dodici anni da questa parte, diede modo a moltissimi giovani di uscire dal loro paese, forse per la prima volta.  Diede loro la possibilità di vedere un paese diverso per cultura e tradizioni, dove poter confrontarsi. 
La poesia, per questi giovani sotto i 30 anni, è qui  intesa come scambio culturale.

Da sempre organizzato da Gabriella Valera (che vedete nella foto) e Ottavio Gruber, ai quali va tutta la mia ammirazione. L’inscrizione e la partecipazione al concorso è gratuita ed è aperto a giovani di tutto il mondo sotto i 30 anni di età. Info 
“La giuria è composta da poeti e letterati con esperti di diverse competenze linguistiche. Le poesie sano valutate, nella lingua madre degli autori. Le poesie dei vincitori e una selezione delle migliori poesie sono pubblicate da Ibiskos Editrice Risolo (Empoli-Italia) in versione italiana e inglese, e registrate su CD in lingua originale.Il concorso, nato dal Progetto “Poesia e solidarietà, linguaggio dei popoli”