domenica 4 marzo 2012

U.S. Ultima sigaretta

Foto0932.jpg
 A 150 anni dalla nascita dello scrittore Ettore Schmitz, conosciuto come Italo Svevo, Trieste ricorda questo speciale anniversario in una serie di mostre, eventi e un concorso letterario che termineranno alla fine di marzo 2012. Oltre che festeggiare una ricorrenza molto significativa, si è voluto mettere in evidenza la vitalità di cui l’opera di Svevo gode tuttora.
Foto0930.jpg
La mostra, allestita al Palazzo Gopcevich, via Rossini 4 – Trieste, non potete assolutamente perderla, rimane aperta fino al primo aprile con questo orario: tutti i giorni dalle ore 9 alle 19 ad ingresso libero.
 Tutte le info qui : http://www.150svevo.it
Per chi non conoscesse lo scrittore triestino lascio alcune delle sue considerazioni sul  piacere di fumare l'ultima sigaretta e le ossessioni derivate dalle promesse mai mantenute.


"Penso che la sigaretta abbia un gusto piú intenso quand’è l’ultima. Anche le altre hanno un loro gusto speciale, ma meno intenso. L’ultima acquista il suo sapore dal sentimento della vittoria su sé stesso e la speranza di un prossimo futuro di forza e di salute. Le altre hanno la loro importanza perché accendendole si protesta la propria libertà e il futuro di forza e di salute permane, ma va un po’ piú lontano. Italo Svevo."


U.S. «Per chi non lo sapesse quelle due ultime lettere non significano United States, ma ultima sigaretta» avverte Zeno Cosini, il protagonista del romanzo di Svevo La coscienza di Zeno, accingendosi a raccontare al suo analista la sua ossessione. Che non è quella della sigaretta, come talvolta si è detto, ma appunto quella dell’“ultima sigaretta”, il proposito di abbandonare per sempre la “sozza abitudine” per avviarsi a un futuro di forza e salute.

Foto0933.jpg
Una curiosità dell'epoca...  sono sicura che non indovinerete mai .