mercoledì 19 giugno 2013

Semplici regole per superare il caldo torrido


Il caldo torrido di questi ultimi giorni mette a dura prova i bambini e le persone anziane in generale, quindi gli dobbiamo sempre garantire un luogo ombreggiato e ventilato, acqua fresca, cibo leggero e facile da digerire.

Ecco alcune facili regole viste in internet:
  • Non "dimenticare" mai un Bambino incustodito dentro l'auto: in questa stagione la temperatura interna dell'abitacolo sale rapidamente, anche con i finestrini aperti.
  • In caso di ipertermia (la pelle scotta, la persona barcolla o ha difficoltà a respirare) è necessario abbassargli la temperatura bagnandoli con acqua fresca e applicando sotto le braccia mattonelle di ghiaccio sintetico avvolte in uno straccio per evitare di ferire la pelle.
  • Non costringete i vostri bambini a sforzi eccessivi. Sono assolutamente da evitare le passeggiate e la spiaggia nelle ore più calde della giornata.  E' consigliabile portare con sé una bottiglietta di acqua e un ventaglio. Sono assolutamente da evitare anche le gare o le attività sportive.
Qualche info utile anche per i nostri amici animali:
Anche gli animali patiscono il caldo. Cani e gatti non "sudano" come noi e, per abbassare la loro temperatura corporea (già normalmente intorno ai 38,5°), aumentano i ritmi respiratori. Pertanto gli si deve sempre garantire un luogo ombreggiato e ventilato, acqua fresca, cibo leggero e facile da digerire.
  • Per i pesciolini in acquario, evitare che la vasca sia esposta al sole diretto. Chi avesse un laghetto in giardino deve riempirlo regolarmente per compensare l'acqua che evapora e sostituire così l'ossigeno perso.
  • Canarini e criceti non dovrebbero mai essere lasciati sul balcone al sole diretto; le gabbiette vanno posizionate in un luogo fresco, arieggiato e ombreggiato.
Attenzione ai parassiti che con il caldo più facilmente attaccano gli animali. Meglio applicare preventivamente un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia. Allarme parassiti anche per i conigli e le cavie. Ispezionare attentamente ogni giorno l'animale e mantenere pulita la lettiera o il fondo.