mercoledì 5 settembre 2012

Festa di settembre a Grozzana



Il prossimo fine settimana, tempo permettendo, molti triestini lo passeranno  alla festa paesana di Grozzana, una frazione del comune di San Dorligo della Valle/Dolina situata nelle immediate vicinanze della Slovenia, nei pressi del ex-valico confinario di Pese.

Festa di Settembre
che a partire dalle 19 di venerdì 7 settembre allieterà i suoi visitatori con la presenza di chioschi eno-gastronomici, musica dal vivo e vendita di prodotti tipici.
Grozzana, un interessante paesino, è situato in una conca al riparo della bora, in una verde valle circondata dalle pendici del Monte Concusso da un lato e dal monte Goli dall'altro. 

la jota
Weekend all'insegna delle passeggiate sull'altipiano triestino in cui le degustazioni dei prodotti tipici sono d'obbligo: vi ricordo la jota, a base di crauti, pancetta, fagioli e patate. Alcune costolette di maiale e un pezzo di salsiccia completano gli ingredienti necessari per confezionare la pietanza.
I cevapcici, polpette generalmente molto speziate e moderatamente piccanti, cotte alla griglia. La ricetta è di origine serba.
Un assaggio dei dolci tradizionali in cui non può mancare lo strucolo, versione triestina dello strudel di origine austriaca, preparato con il tradizionale ripieno di mele ma anche con le ciliegie o con altra frutta di stagione.
La putizza, dolce carsolino di pasta lievitata simile alla gubana ma dal ripieno molto più elaborato. Fra gli ingredienti vi sono infatti rhum, cannella, chiodi di garofano e noce moscata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.