lunedì 22 aprile 2013

Dedicato alle novelle spose


"Sedeva su un sofà una giovane sposa in visita a sua madre, in una calda e umida giornata, bevendo te freddo. Parlavano della vita, del matrimonio, delle responsabilità e dei doveri della maturità ;  la madre, pensierosa, faceva tintinnare i cubetti di ghiaccio nel suo bicchiere e volgeva sulla figlia il suo limpido sguardo assennato. 

-Non dimenticare le tue amiche- ella ammonì –saranno sempre più importanti con il progredire degli anni. Non importa quanto ami tuo marito, non importa quanto amerai i tuoi bambini, avrai sempre bisogno delle amiche.  Ricorda  di  incontrarti  con loro ora e in futuro; di fare cose con loro. E ricorda che le "Amiche" non sono soltanto le tue amiche, ma le tue sorelle, le tue figlie, e tutte le tue parenti.
- Che buffi consigli- pensava la giovane donna- non sono appena sposata? Non mi sono appena unita in coppia? Io ora sono una donna sposata, grazie al cielo, una adulta, non una ragazzina che ha bisogno delle amiche. Sicuramente mio marito e la famiglia che formeremo sarà tutto ciò di cui avrò bisogno per essere felice.
Ma ascoltò sua madre: mantenne il contatto con le amiche ogni anno di più. Gli anni rotolavano via, uno dopo l’altro, ella gradualmente capì che sua madre sapeva che cosa diceva. Il tempo e la natura portano i loro misteriosi cambiamenti su di una donna, le amiche sono le colonne portanti della sua vita."


Quindi questa donna, dopo mezzo secolo di vita, avrà imparato che il tempo trascorre veloce, la vita passa, la menopausa avanza, i figli crescono e se ne vanno, l’amore va e viene, i cuori si spezzano, il lavoro viene e va, i genitori muoiono, gli uomini ti lasciano, anche se dicono che non lo faranno mai. Ma le amiche sono li, non importa quanto tempo e quanta distanza ci sia fra di loro. Una amica non è mai più lontana del bisogno di raggiungerla.
Quando dovete percorrere la strada, a volte solitaria della vita e dovete farlo da sola, le amiche saranno sul bordo sostenendovi, intervenendo in vostro favore, e aspettandovi alla fine della strada. Qualche volta trascureranno i suoi, per starvi vicino.
Concludo affermando che abbiamo tutte bisogno di avere un'amica.