venerdì 5 aprile 2013

I gioielli del Nilo - souvenir - Egitto

La Valle dei Re e delle Regine
(post precedente)

“Abbiamo saputo che desiderava acquistare degli oggetti raffinati, come il gioiello visto al Cairo, quello con il disegno dei serpenti e del fior di loto.” Mi dice con voce flautata il mio interlocutore, mentre i suoi occhi puntano su qualcuno seduto dietro di me.
Grazie alla momentanea interruzione del contatto visivo, riesco a prendere possesso dei miei pensieri e ricordarmi di averlo incrociato, qualche giorno prima, nei corridoi del Hotel al Cairo . “Quindi, dico ad alta voce, “lei intenderebbe vendermi dei gioielli?” Colgo un lampo d’irritazione nel suo sguardo, subito stemperato da un sorriso. “La nostra intenzione è di farvi conoscere degli oggetti nascosti agli occhi dei comuni mortali” e con enfasi continua: “ oggetti meritevoli dello sguardo degli dei!”

Nel frattempo, la veranda si era riempita di ospiti, tutti con un biglietto da visita gemello del mio. Il mio interlocutore si accomiata da me con un inchino e con fare amichevole si rivolge alle persone riunite nella veranda, iniziando a decantare le meraviglie che tra qualche minuto sottoporrà alla loro attenzione.
Respiro sollevata, mentre con sussiego mi avvio verso l’interno della nave, all’improvviso ricordo l’escursione in programma, non posso perdermi la valle dei Re e delle Regine.