giovedì 1 agosto 2013

La magia dei paesi nordici, Lubecca

Anche questa volta l'occasione del viaggio è nata da un'offerta della Ryanair, quindi abbiamo pensato di andare a Brema partendo da Treviso e poi fare una visita di due giorni a Lubecca, di cui io avevo tanto sentito parlare.  
I voli sono stati puntuali e pieni, in particolare il ritorno, ma il posto sul davanti è stato conquistato senza problemi... ormai sono un'esperta! Come da nostra abitudine siamo partiti con il solo bagaglio a mano e non abbiamo subito controlli severi su pesi o dimensioni, come in certi viaggi fatti in precedenza. Il meteo era la parte che mi preoccupava di più, poiché a Brema aveva piovuto tutto il pomeriggio. All'arrivo a Lubecca - dopo circa due ore di viaggio in treno - ci ha accolto il cielo azzurro e un gran caldo. Vi faccio presente che il viaggio in treno lo abbiamo prenotato sul sito delle ferrovie tedesche ed è venuto a costare 21 euro a persona.
 Lubecca (in tedesco Lübeck) si trova sul Mar Baltico ed è una delle città della Germania cosiddette "anseatiche" in quanto appartenente, in passato, alla Lega Anseatica.
Lubecca è la più grande città del Land Schleswig-Holstein (212.964 abitanti) dopo Kiel.

 Il centro storico della città, in parte ricostruito dopo i danni subiti in seguito ai bombardamenti del 1942 nel corso della Seconda guerra mondiale, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e presenta numerosi esempi di gotico baltico.
 La città è splendida ed è piacevole camminare per le vie del centro storico, col naso insù ad ammirare la Porta Holstentor che ci da il benvenuto appena arrivati, il Rathaus (Municipio) e il Schiffergesellchaft  (letteralmente compagnia di navigazione) oggi ristorante tradizionale.

 Simpatico è stato scoprire che al sabato, in una via piena di negozi, viene ricreata l'atmosfera dei paesi del nord, con cibi tradizionali, fiumi di birra, abbigliamento, oggetti e manufatti tradizionali.
 Eccovi le foto
Siamo sul Baltico, per cui le giornate di luce  vengo festeggiate come si meritano, il lungo inverno è dietro l'angolo!

 Tipiche acconciature delle ragazze nordiche

Gli alberghi a Lubecca sono molto cari per gli standard tedeschi, quindi per risparmiare abbiamo prenotato un appartamento (2 persone: 67 euro per notte) in Bekergruber, una via centralissima, ma quasi priva di traffico. Commento: ottimo!

Anche questa volta per spostarci abbiamo usato i piedi. La centralissima Marktplatz era a 5 minuti dal bell'appartamento che avevamo prenotato e la stazione dei treni a 15 minuti. 
Per il ritorno avevamo  deciso di prendere il volo Ryanair che dall'aeroporto di Lubecca porta a Bergamo, quindi il lunedì siamo ritornati alla stazione centrale dei treni (hauptbanhof) e arrivati lì abbiamo atteso il bus numero 6 nella fermata che si trova davanti alla stazione. Il biglietto si paga all'autista, quindi siamo saliti davanti, il biglietto costa 2.40 euro a persona  per circa 20-30 minuti di viaggio.


 Bimbe che si divertono


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.