sabato 10 maggio 2014

Dedicato alle amiche mamme



Dedico questo post a tutte le giovani mamme, alle loro madri e alle mamme che non ci sono più.
Ma principalmente, lo dedico alle loro amiche, madri a loro volta, che nei momenti cruciali,
 trascurano i propri figli, per essere vicine alle amiche. Perché il tempo trascorre veloce, la vita passa, la menopausa avanza, i figli crescono e se ne vanno, l’amore non dura in eterno, gli uomini ci lasciano, anche se dicono che non lo faranno mai,  il lavoro viene e va, i genitori muoiono, ma le amiche sono li, non importa quanto tempo e quanta distanza ci sia fra voi. Nell'era di internet, una amica è sempre raggiungibile! 

"Sedeva su un sofà una giovane sposa in visita a sua madre, in una calda e umida giornata, bevendo te freddo. Parlavano della vita, del matrimonio, delle responsabilità e dei doveri della maturità ;  la madre, pensierosa, faceva tintinnare i cubetti di ghiaccio nel suo bicchiere e volgeva sulla figlia il suo limpido sguardo assennato.
  -Non dimenticare le tue amiche- ella ammonì –saranno sempre più importanti con il progredire degli anni. Non importa quanto ami tuo marito, non importa quanto amerai i tuoi bambini, avrai sempre bisogno delle amiche.  Ricorda  di  incontrarti  con loro ora e in futuro; di fare cose con loro. E ricorda che Le Amiche non sono soltanto tue amiche, ma le tue sorelle, le tue figlie, e tutte le tue parenti. Avrai bisogno di un’ altra donna: sempre. 
- Che buffi consigli- pensava la giovane donna- non sono appena sposata? Non mi sono appena unita in coppia? Io ora sono una donna sposata, grazie al cielo, una adulta, non una ragazzina che ha bisogno delle amiche. Sicuramente mio marito e la famiglia che formeremo sarà tutto ciò di cui avrò bisogno per essere felice.
Ma ascoltò sua madre: mantenne il contatto con le amiche ogni anno di più. Gli anni rotolavano via, uno dopo l’altro, ella gradualmente capì che sua madre sapeva  che cosa diceva. Il tempo e la natura portano i loro misteriosi cambiamenti su di una donna, le amiche sono le colonne portanti della sua vita." 
"Quando devi  percorrere la strada, a volte solitaria della vita e devi farlo da sola, le amiche saranno sul bordo sostenendoti, intervenendo in tuo favore, e aspettandoti alla fine della strada. Qualche volta trascureranno i suoi, per starti vicina.

Nessun commento:

Posta un commento