Anche Trieste, come ogni anno, celebra il Bloomsday, la giornata di Leopold Bloom, il protagonista dell’Ulisse di Joyce, con una festa in onore dello scrittore irlandese James Joyce, a cui l'anno scorso venne intitolata la passerella sul Canale di Ponterosso. La foto è stata scattata durante la lettura-spettacolo del XII capitolo (I Ciclopi) dell' Ulisse di J. Joyce.
Al termine dello spettacolo tutti insieme per il JJ Walking tour.
Itinerario a piedi attraverso la città di Joyce guidato dallo scrittore John McCourt, la foto è stata scattata intorno alle 20 di ieri, in piazza della Borsa.
Poi alle ore 21.00, in piazza Cavana c'è stato un concerto di musiche tradizionali irlandesi con i favolosi Wooden Legs, un gruppo formato da giovani triestini, che ci hanno regalato due ore di allegre ballate e atmosfera irlandese. Ritroveremmo i Wooden Legs stasera alle 21, alla Stazione Rogers, Riva Grumula, 14. Trieste.
I principali luoghi di culto di Trieste amati da Joyce.
Altri appuntamenti per il 16 giugno:
Altri appuntamenti per il 16 giugno:
Ore 17 – Stazione Rogers, Riva Grumula, 14
Clay. La terra del linguaggio e la coscienza delle cose nella scrittura di Svevo e Joyce, conferenza di Paolo Bartoloni (Università di Galway).
In Joyce come in Svevo la coscienza e la conoscenza di sé passano attraverso la relazione con il mondo e con le cose. La scrittura e il corpo diventano essi stessi cose da studiare, da esperire e da utilizzare per “bucare” convenzioni e abitudini, dall’ “argilla”(clay) dei Dubliners alla sigaretta di Zeno.
ore 18: presentazione dell’e-book James Joyce: Itinerari triestini/Triestine Itineraries
di Renzo S. Crivelli (Mgs Press, Trieste 2014), nelle due edizioni inglese e italiana. Prima edizione elettronica del volume che in cartaceo ne vanta già tre dal 1995.
A partire dalle ore 19: Bloomsday Party, la festa di chiusura della manifestazione accompagnata da un dj-set a tema rigorosamente irlandese.
Ore 21 concerto dei Wooden Legs e, a seguire, ancora tanta musica. Fonte web