lunedì 16 giugno 2014

Il Bloomsday a Trieste, la festa per James Joyce

Anche Trieste, come ogni anno, celebra il Bloomsday, la giornata di Leopold Bloom, il protagonista dell’Ulisse di Joyce, con una festa in onore dello scrittore irlandese James Joyce, a cui l'anno scorso venne intitolata la passerella sul Canale di Ponterosso. La foto è stata scattata durante la lettura-spettacolo del XII capitolo (I Ciclopi) dell' Ulisse di J. Joyce.
Al termine dello spettacolo tutti insieme per il  JJ Walking tour.

Itinerario a piedi attraverso la città di Joyce guidato dallo scrittore John McCourt, la foto è stata scattata intorno alle 20 di ieri, in piazza della Borsa.

Poi alle ore 21.00, in piazza Cavana c'è stato un concerto di musiche tradizionali irlandesi con i favolosi Wooden Legs, un gruppo formato da giovani triestini, che ci hanno regalato due ore di allegre ballate e atmosfera irlandese. Ritroveremmo i Wooden Legs stasera alle 21, alla Stazione Rogers, Riva Grumula, 14. Trieste.


I principali luoghi di culto di Trieste amati da Joyce.

Altri appuntamenti per il 16 giugno:
Ore 17 – Stazione Rogers, Riva Grumula, 14

Clay. La terra del linguaggio e la coscienza delle cose nella scrittura di Svevo e Joyce, conferenza di Paolo Bartoloni (Università di Galway).
In Joyce come in Svevo la coscienza e la conoscenza di sé passano attraverso la relazione con il mondo e con le cose. La scrittura e il corpo diventano essi stessi cose da studiare, da esperire e da utilizzare per “bucare” convenzioni e abitudini, dall’ “argilla”(clay) dei Dubliners alla sigaretta di Zeno.
ore 18: presentazione dell’e-book James Joyce: Itinerari triestini/Triestine Itineraries
di Renzo S. Crivelli (Mgs Press, Trieste 2014), nelle due edizioni inglese e italiana. Prima edizione elettronica del volume che in cartaceo ne vanta già tre dal 1995.
A partire dalle ore 19: Bloomsday Party, la festa di chiusura della manifestazione accompagnata da un dj-set a tema rigorosamente irlandese.
Ore 21 concerto dei Wooden Legs e, a seguire, ancora tanta musica. Fonte web