martedì 15 luglio 2014

Moros y Cristianos a Valencia


Il tardo pomeriggio di venerdì 4 luglio, mentre passeggiavamo sul lungo mare difronte le spiagge di Valencia (Paseo Maritìmo), ci imbattemmo in una delle tante manifestazioni della Feria de Julio, iniziata proprio quella settimana.

Il mercato
 
Una giostra medioevale con i cavallini fatti in legno.

Ci sono eventi storici che in Spagna, a distanza di secoli, vengono ancora rievocati. La Festa dei Mori e Cristiani è una delle tante rappresentazioni che si tengono ogni anno in tutta la Spagna, in ricordo della cacciata dei Mori. Con l'occasione viene allestito il pittoresco Mercato Medioevale, con la vendita di articoli artigianali, antichi strumenti musicali, assaggi della cucina tradizionale e come in ogni festa che si rispetti, non potevano mancare le libagioni al ritmo di musica spagnola. Altre foto e video QUI
Mori e Cristiani, guardate le altre FOTO della sfilata.




Sabato alla Marina Reale Juan Carlos I, una nuova sorpresa ci attendeva: la benedizione delle automobili d'epoca. Mentre alle 20 in Calle de la Reina ebbe inizio la XIX sfilata "Moros y Cristianos ", alle 24 i fuochi d'artificio conclusero la serata in bellezza. Certo che gli spagnoli di feste se ne intendono!