venerdì 29 agosto 2014

Naturismo: stile di vita in armonia con la natura

Diga 1.jpg
Settimana di fine estate con temperature che sfiorano al massimo i 26 gradi, con il solito alternarsi di schiarite e rannuvolamenti. Siamo quasi a settembre, chissà fin quando questo tempo incerto durerà… intanto me la prendo comoda, e vado al mare ogni qualvolta il tempo me lo permette.
Oggi vi voglio raccontare la mia esperienza di naturista. E' di alcuni anni, fa ma il ricordo
 è ancora vivo in me. Ci sono stata anche da giovane e ho sempre cercato d'andarci almeno una volta all'anno ai Filtri di Santa Croce, che si trova sulla Costiera triestina, da dove si parte per raggiungere la bella insenatura, luogo d'incontro degli amanti del naturismo.
Qualche delucidazione in merito al naturismo a questo punto credo sia d'obbligo:“Il Naturismo e’ uno stile di vita in armonia con la natura,  chi pratica la nudità integrale lo fa al fine di promuovere il rispetto di ciascuno nei confronti di se stesso, degli altri e dell’ambiente. I Naturisti sono quelle persone che hanno come comune filosofia l’accettare la nudità come una cosa buona e giusta, e non confondono in nessun modo il nudo con la pornografia. Il nudo e’ uno strumento di contatto con la natura, si sta nudi ogni volta che la temperatura lo permette ed ovunque sia possibile stare nudi seguendo le leggi ed il buonsenso: a casa, nelle spiagge nudiste, nei centri vacanza nudisti, in barca, in montagna nei luoghi solitari, eccetera…” 
Il ripido e tortuoso sentiero, di cui uno scorcio si vede nel VIDEO, con il quale si raggiunge la spiaggia, è piuttosto difficile, ci vuole una certa dimestichezza con i ripidi pendii che fiancheggiano il mare. Il difficile sentiero è uno dei principali motivi per cui ci vado di rado, sennò ci andrei ogni giorno in quel paradiso, si  proprio così, un paradiso. Un Eden in cui mi ci ritrovo, ogni qualvolta ci sono stata, immersa in una atmosfera di pace, di serenità. L’acqua cristallina della spiaggia di ciottoli, mi accoglie con dolcezza, a volte è ghiacciata e frizzante, ma più delle volte amichevole nel suo piacevole tepore.

Il chiacchierio intorno a me è educato, i bambini giocano nell’acqua  insieme ai genitori. Non ci sono docce, quindi ti devi tenere il sale addosso, non ci sono bar, ombrelloni  o sedie a sdraio, avresti dovuto portarteli a spalla. Nessuna comodità, l’indispensabile è portarsi l’acqua e l’essenziale è avere un telo su cui distendersi per godersi il sole e la pace intorno a se.
L'Associazione Naturista di Trieste si chiama Liburnia.
Su questo video vedrete una serie tuffi dalle rocce presso la località Duino,  (Trieste) eseguiti da esperti dei tuffi da grandi alture.