lunedì 29 settembre 2014

La splendida Vienna dal Donauturm


Iniziammo il secondo giorno di tour a Vienna con la visita alla torre girevole sul Danubio (Donauturm).
Dalla terrazza panoramica alta 150 metri si vede tutta la città e i dintorni di Vienna. La terrazza vetrata permette di godersi il panorama di Vienna anche col cattivo tempo. 

 Con il trenino del Parco del Danubio si può fare il giro di tutto il parco (600.000 m2), fermarsi in uno dei parchi giochi o fare un pic nic nel prato del Papa (Papstwiese) ai piedi della torre del Danubio. Inoltre ci sono molte possibilità per praticare sport: campi da tennis gratuiti, un minigolf o gli scacchi.
Dopo un pranzo veloce decidemmo di visitare lo splendido castello di Schönbrunn: l'antica residenza estiva degli Asburgo, sorge ai piedi di una collina che originariamente era circondata interamente dalle foreste, mentre oggi è stata raggiunta dalla città.
È facile raggiungere il castello: con la linea quattro della metropolitana scendere alla fermata Schönbrunn per entrare dall'ingresso principale, oppure alla fermata Hietzing per accedere dal parco, con la splendida Serra delle Palme.

Se si vuole ammirare il palazzo senza troppa calca è meglio arrivare al mattino presto  Si può scegliere se visitare 22 oppure 40 delle stanze reali, accompagnati dalle utilissime audioguide; il parco, poi, consente una pausa rilassante, tra stupendi giardini e maestose fontane. La Gloriette, il porticato neoclassico eretto sulla collina dietro il palazzo, da cui si gode una superba vista su Schönbrunn e sull'intera Vienna.

Vienna e Praga FOTO
Il resto del pomeriggio dedicato alla visita del complesso del Belvedere, formato da due splendidi palazzi collegati da giardini alla francese, che ospitano alcuni importanti musei: il Museo d'arte barocca austriaca ed il Museo d'arte medievale austriaca nel Belvedere Inferiore (più noto per l'esposizione permanente delle opere di Klimt), la Galleria d'arte austriaca del XIX e XX secolo nel Belvedere Superiore. Conviene iniziare la visita dal Belvedere inferiore, residenza estiva del principe Eugenio, attraversare il parco per accedere al Belvedere Superiore ed uscire dal monumentale portale meridionale.

A pochi passi, nei pressi della stazione Südbanhol è possibile prendere il tram O che porta al Prater, lasciandoci trascinare dalle mille luci e suoni del parco dei divertimenti, con la celeberrima ruota panoramica da cui godere un superbo panorama su tutta Vienna.

Poi riprendere la metropolitana (fermata Praterstern) per tornare in centro ed immergerci nella vita notturna, tra Rabensteig e Seitenstettengasse, dove c'è una miriade di pub e locali. Fonte wien.info