venerdì 20 febbraio 2015

La spiaggetta di sabbia affiorata con la bassa marea


A Trieste, in questi ultimi giorni, c'è stata una bassa marea eccezionale (-63 sotto il livello medio). Le prime avvisaglie le abbiamo avute il 7 gennaio scorso. Ma io, quando piove o soffia la bora, di certo non vado a passeggiare sul lungomare di Barcola. Ieri, spinta dal sole e dalla temperatura mite, mi sono avviata in quella direzione.
  
E quello che si è parato ieri davanti ai miei occhi e di tutti quelli che sono andati a passeggiare sul nostro amato lungomare è stata una vera sorpresa. Una sorprendente quanto inaspettata bassa marea ha rivelato una vera e propria spiaggetta di sabbia che moltissimi hanno voluto fotografare per ricordo.

Più di qualcuno non ha resistito alla tentazione e si è calato giù dagli scogli per passeggiare sulla sabbia che solitamente è coperta dall'acqua.
Ecco la bassa marea sul molo Audace, la passeggiata che si trova difronte a piazza Unità.

Di quando in quando la bassa marea fa spuntare la spiaggetta di sabbia del porticciolo di Barcola. Su Twitter ho trovato una foto del 21 novembre 2012.
Ma per me è stata la prima volta che mi trovavo davanti un tale fenomeno!