domenica 25 agosto 2019

Le meraviglie di Trieste

La luminosa giornata mi ha spinta sull’altipiano carsico per percorrere la bella passeggiata tanto amata dai triestini: “La Napoleonica” oggi Strada Vicentina. Aperta secondo una leggenda dalle truppe di Napoleone, questa strada si snoda per oltre cinque chilometri tra i borghi dell'altopiano carsico di Opicina, Prosecco, per poi raggiungere il borgo di Contovello, il quale si merita spendere 2 parole.  Contovello, che vedete nel collage, (Contovèl in dialetto triestino, Kontovel in sloveno) è un rione del comune di Trieste.
Si trova sul ciglione dell'Altopiano Carsico, a poca distanza di Prosecco, è praticamente sopra Miramare, una volta raggiungibile tramite un pittoresco sentiero che porta sul mare.

 
 “La Napoleonica” è la passeggiata ideale per un pomeriggio immersi nella natura, in autunno tra sommacchi rossi, in primavera tra gli arbusti infiorati, ma sempre, in qualsiasi stagione, circondati dai bei paesaggi e straordinari punti panoramici sul mare. Inoltre è al riparo dalla bora e spesso battuta dal sole, quindi un oasi caldo anche nei mesi invernali.

Il massimo sarebbe stato raggiungere la passeggiata con l'ultra centenario “tram”, che ogni tanto ci lascia. lo si prendeva in piazza Oberdan, era lento e scomodo, ma non ci si accorgeva, tanto eravamo presi dagli splendidi scorci panoramici.
Meravigliosa Trieste, ti amo.