Superluna
COS'È LA "SUPERLUNA"? UNA SUPERLUNA È QUANDO LA LUNA È O UNA LUNA NUOVA O LUNA PIENA ED È PIÙ VICINO ALLA TERRA IN UN DATO ANNO. POICHÉ LA SUPERLUNA È PIÙ VICINO ALLA TERRA, SEMBRA PIÙ GRANDE E LUMINOSO. PUÒ SEMBRARE FINO AL 14% PIÙ GRANDE!
La Superluna viene definita tale per la coincidenza di due fattori: il plenilunio (luna piena) e il perigeo. Il perigeo è il punto dell’orbita più vicino alla Terra (distanza orbitale minima), mentre l’apogeo è la distanza massima del satellite dalla Terra.
La Luna Blu è una seconda luna piena del mese in un calendario gregoriano. Le quattro fasi della luna, luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante che si verificano in un periodo di 29 giorni approssimativi, quindi è possibile avere una seconda luna piena in un mese. Sappiamo che la luna piena non è blu, il suo nome ha origine in Inghilterra medievale da vecchia parola inglese belewe , il cui significato è ambiguo, "blu" e "tradire". Questo evento non si verifica ogni anno, e quando si verifica a volte si verifica più di una volta nello stesso anno. Anche in inglese, si usa l'espressione "una volta in una luna blu" per riferirsi a qualcosa che accade molto raramente.