Non mi stancherò mai di ripetere... È stupenda la chiesetta fortificata che si trova a Hrastovlje (Cristoglie) in Slovenia... rimango incantata ogni volta che ci ritorno. Guardate le foto.
Nella chiesetta si trova un gioiellino della pittura istriana tardogotica dipinta all'interno di un edificio risalente a più di trecento anni prima. Da sempre meta di pellegrinaggi, le sue mura furono innalzate più tardi, contro gli assedi de turchi.
... è splendida anche la campagna e le falesie che circondano il paese. Delle falesie vi parlai in un precedente post: Escursione a Crni Kal in Slovenia (la rocca di Carnicale o San Sergio)
Per arrivare all'antica Cristogliano (Hrastovlje), si passa per ex valico doganale di Rabuiese, poi si prosegue per Dekani, superata, si prende la direzione per Buzet.
Consiglio vivamente a chi abita nella zona, di andarci, in quella chiesetta troverete la bibbia della gente semplice. All’epoca i contadini non sapevano leggere, quindi la bibbia veniva raffigurata negli affreschi delle chiese. Guardate le foto.
La chiesetta è tutta ricoperta di affreschi del XV secolo, bellissimi, con scene dell’Antico e Nuovo Testamento, in cui viene raffigurata questa Danza Macabra.
Non mi stancherò mai di ripetere... è splendida anche la campagna che circonda il paese.