sabato 11 settembre 2021

In ricordo dell'11 settembre 2001


In questa particolare giornata ritorno con la memoria alle vittime della strage di quella terribile giornata dell'11 settembre 2001. New York ti ricordo anche per le vittime di un'altra strage, le morti causate dalla pandemia di covid-19 e delle sue conseguenze nel mondo! 
L'11 settembre del 2021 saranno trascorsi 20 anni da quella tragica giornata!
La tragedia che colpì New York, quel terribile mattino in cui due aerei di linea si schiantarono sul World Trade Center di New York, abbattendo le Torri Gemelle e causando la morte di tremila persone. 


Cosa c'è oggi a Ground Zero? E' stato aperto un centro in memoria delle vittime,  Il Memoriale si trova nella zona dove sorgeva il complesso del World Trade Center e per visitarlo occorre prenotare l'ingresso in anticipo. Al suo interno sono riportati tutti i nomi delle vittime della sciagura. Una targa ammonisce il visitatore al rispetto per il luogo della memoria.
 Il Tribute World Trade Center  è stato aperto il 18 settembre 2006. Si tratta di una galleria fotografica e di un tour guidato che attraversa il perimetro di Ground Zero.
Se siete a New York o avete in programma un viaggio nella Grande Mela potete raggiungere Ground Zero con la metropolitana, linee W e R, fermata Cortland Street, linea E, fermata World Trade Center Station.

La mia terza esperienza a New York, in video.