Visualizzazione post con etichetta Viale venti settembre. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Viale venti settembre. Mostra tutti i post

venerdì 15 novembre 2024

Puerile, certo!

Vi ricordate di Jean-Donat, il parigino un po folle, vi parlai di lui in: 
Jean-Donat, il mio regalo di Natale . Si, lui per me è stato proprio così, un regalo! lo conobbi quel giorno che precede il nuovo anno. Giorno in cui fai il bilancio della tua vita e ti accorgi quanto tutto ciò che ti riguarda, già di per se anacronistico, sia diventando puerile. 
Ma non perché stessi ringiovanendo, anzi. Mi tenevo, con tutte le mie forze, aggrappata a quel filo, che con il trascorrere del tempo si assottiglia sempre di più. Un sottilissimo filo fatto di ricordi che mi tiene legata alle cose, alla vita, lasciandomi l’illusione di essere libera.

.
Ma c'è stato un seguito: Printemps sulle Loire!

sabato 2 dicembre 2017

Trieste, il fine settimana




La Msc Seaside, detta "la regina dei mari" ha lasciato il golfo triestino alle 00.01, rispettando così il rito scaramantico delle navi che non devono partire di venerdì. Destinazione: Miami.
Leggete anche:
A Trieste è arrivata la Fiera di San Nicolò! In Viale xx Settembre, come sempre!
Vi lascio alcune Cartoline da Trieste.   Altre

E una ricetta natalizia:Il pan pepato.

lunedì 3 luglio 2017

Le Heliconius cambiano abito per comunicare

Il gene che cambia il vestito delle farfalle.
Un solo pezzo di Dna regolato in modi diversi: grazie a questo meccanismo le Heliconius possono sfoggiare la grande diversità di disegni e colori sulle loro ali. Uno studio su Science. Non parlano, ma usano il linguaggio dei colori per segnalare la loro tossicità e difendersi dai predatori. Tra gli animali che sfruttano al meglio questo stratagemma, le farfalle tropicali del genere Heliconius: decine di specie diverse caratterizzate da un’enorme varietà di decorazioni sulle loro ali. Decorazioni che sono formate però sempre dagli stessi colori brillanti.

giovedì 17 marzo 2016

Una sinfonia di fiori in Viale XX Settembre


Il giardino di “Trieste in Fiore” è in Viale XX Settembre, fino al 25 marzo con i gli stand espositivi in cui aiuole, gazebo, giardini, ci avvolgono coi suoi profumi e riempiono il cuore di gioia e ci incantano con la vetrina delle rose antiche e delle rose inglesi, gli alberi da frutta del Veneto, i bulbi olandesi, le primizie regionali, il settore delle piante aromatiche liguri ma anche gli ulivi secolari, le piante grasse provenienti dal Piemonte, i rododendri e le camelie del Lago Maggiore. 
E per chi ha il "pollice verde", troverà il terriccio, le essenze, i vasi e le varie tipologie di spezie e lavande. E ancora, le attrezzature da giardino e le novità della edizione 2016 legate all'artigianato, per la mostra mercato e spazi di arredo giardino.  
"Molte le novità di questa edizione 2016, a cominciare dalla specialissima illuminazione sospesa: luminarie a forma di orchidee, rose e farfalle luminose che renderanno l'area particolarmente viva e suggestiva nelle ore serali.
Inoltre partirà l'iniziativa per le scuole “Accendi il tuo Fiore, accendi la Vita”. Una classe al giorno accenderà un fiore all'ingresso del Viale e riceverà una piantina che dovrà curare tutto l'anno. A fare il resto, ci penseranno i coreografici giardini illuminati e abbelliti da una scenografia molto particolare: i cavalli in cartapesta realizzati dai volontari della Compagnia I Mandrioi e messi a disposizione grazie alla disponibilità dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano, con cui si rinnova il gemellaggio. Delle autentiche opere d'arte che arricchiranno lo spazio come vere e proprie sculture.“



domenica 17 marzo 2013

Domenica a Trieste


Ieri a parte la temperatura rigida il cielo sgombro di nubi ci regalò una giornata splendida!
Oggi è il Compleanno della nostra Italia! Auguri. 


In Viale XX settembre è arrivata la primavera, tante piante e fiori piacevolmente esposti, invitano a riempire il balcone di fiori.

...e a chi interessa di visitare la mostra dedicata al Dracula della Transilvania, non dovete far altro che recarvi in Piazza Piccola, si trova dietro il Municipio. Ultimo giorno! L'ingresso è libero e il divertimento è assicurato.


Concludo con questo pensiero di Socrate, che nel mio piccolo condivido.
 
"Più passa il tempo e più mi convinco che l'unica cosa per cui valga la pena di vivere e morire è il privilegio di rendere qualcuno più felice e più utile. Nessun uomo che faccia qualcosa per il suo prossimo fa un sacrificio".