venerdì 18 marzo 2016

Il Parco e il Castello di Miramare


Il Castello di Miramare e il suo Parco rappresentano uno dei luoghi più caratteristici e rinomati della provincia di Trieste. Il progetto, una sintesi tra natura e arte, viene fortemente voluto dall'arciduca dell'Impero d'Austria e Ungheria, Massimiliano d’Asburgo, fratello minore di Francesco Giuseppe, che attorno al 1855 decide di far costruire per sé e la consorte Carlotta del Belgio, una dimora prestigiosa, circondata da un esteso giardino e affacciata sul mare.
Considerato da sempre il luogo più romantico di Trieste, i suoi incantevoli paesaggi invogliano gli sposi ad andarci per immortalare il loro giorno più bello.

Quanti ricordi di baci rubati sotto le fronde degli alberi del parco di Miramare. Passeggiate mano nella mano, prima col fidanzato, poi col marito e figli, poi coi nipotini. Ricordi rimasti nel cuore che neppure il tempo, quell'ingrato, riuscirà a portarci via. Quanta nostalgia dei laghetti con le papere e cigni.
Dobbiamo al nostro Parco il rispetto che si merita, quindi, proteggiamolo e facciamolo ridiventare il nostro luogo del cuore.
Leggete anche: